3.5. Collegamento elettrico

PASSAGGI DI CONNESSIONE SPA

Aprire il pannello laterale del mobile che dà accesso ai componenti elettrici.

Aprire il quadro elettrico.

Collegare il quadro elettrico della Spa al differenziale.

INSTALLAZIONE DEL DIFFERENZIALE

L’installazione elettrica deve comprendere un differenziale ad elevata sensibilità a 2 poli nel quadro generale di entrata della corrente (il differenziale non viene fornito con la SPA).

COLLEGAMENTO DEL QUADRO ELETTRICO DALLA SPA AL DIFFERENZIALE

 INTERRUTTORI

Prima di realizzare qualsiasi operazione nei riguardi dello Spa, si dovrà sconnettere l’alimentazione elettrica (differenziale in posizione OFF, oppure disinserimento del cavo della corrente).

Utilizzare un cavo adeguato in funzione del tipo di locale dove venga installato lo Spa e in base alla legislazione in vigore che debba essere applicata, dal differenziale fino all’armadio elettrico dello Spa. La sezione del cavo dovrà essere diversa, in funzione del modello di Spa e della distanza dell’installazione. 

I KW necessari si possono trovare nel foglio allegato con le Specifiche tecniche dello Spa e si dovrà prendere in considerazione il consumo massimo in funzione dell’impostazione “High Amp” o “Low Amp”.

FUNZIONI DELL’INTERRUTTORE DIP

Interruttori DIP a funzione fissa

A1 Modalità di prova (normalmente Off).

A2 In posizione aperta (“ON”) aggiunge una pompa ad alta velocità (o un soffiante) con riscaldatore.  

A3 In posizione aperta (“ON”) aggiunge due pompe ad alta velocità (o una pompa ad alta velocità e un soffiante) con riscaldatore. 

A4 In posizione aperta (“ON”) aggiunge quattro pompe ad alta velocità (o 3 pompe ad alta velocità e un soffiante) con riscaldatore.

A5 In posizione aperta (“ON”) attiva la norma di amperaggio speciale B. Per consultarne il funzionamento con il proprio impianto andare alla sezione Caratteristiche speciali di Opzioni di configurazione. In posizione chiusa (“OFF”) attiva la norma di amperaggio speciale A.  

A6 Ripristino della memoria permanente (si utilizza quando la vasca spa si mette in funzione per ripristinare i valori di fabbrica impostati nella configurazione del software).   

A2, A3 e A4 agiscono in maniera combinata per determinare il numero di dispositivi ad alta velocità e soffianti che possono funzionare prima che la funzione di calore sia disattivata. Ciò significa che quando A2 e A3 si trovano in posizione “ON” e A4 in posizione “OFF” il riscaldatore funzionerà simultaneamente ad al massimo 3 pompe ad alta velocità (o a due pompe ad alta velocità e un soffiante). La funzione di calore è disattivata quando la quarta pompa ad alta velocità o il soffiante sono accesi.   

N.B: Quando A2, A3 e A4 sono tutti spenti (su “OFF”) = niente calore con pompe ad alta velocità o soffianti.

Interruttori DIP assegnabili

Quando A7 è in posizione “ON” si attiva un raffreddamento di 5 minuti per gli stessi riscaldatori a gas (tempo di raffreddamento B), mentre quando è in posizione “OFF” si attiva un raffreddamento di 1 minuto per i riscaldatori elettrici (tempo di raffreddamento A).  

Agli interruttori non designati non si assegna alcuna funzione. 

Funciones especiales:

FunciónValor por defecto
Amperaje especial REGLA ANo hay limitación
Amperaje especial REGLA B2 Bombas de alta velocidad max. El soplador se apaga con 2 bombas de alta velocidad – en Setup 1 -.
No hay limitación – en configuración 5, 11, 12, 14, 17.

SECTION DU CÂBLE

Per determinare la sezione dei conduttori dell’installazione elettrica si devono prendere in considerazione i valori che sono riportati nella suddetta pagina delle Specificazioni Elettriche, congiuntamente alla seguente tabella:

kW richiesti

2,12,52,83,23,54,45,36,27,07,98,8

Sezione nominale del cavo in mm2

Distanze
6-11 m2,52,52,52,544610101010
11-15 m2,52,54446610101010
15-20 m4446661010101616

Per distanze maggiori si renderà necessario aumentare la sezione del cavo in maniera proporzionale.

Vi possono essere delle impostazioni che obblighino ad installare una linea da 32 A, 2 linee da 16 A o addirittura una linea trifase (3 x 16 A) per soddisfare la domanda di potenza dello Spa.

Le opzioni d’impostazione del quadro elettrico sono riportate più avanti in questo Manuale per l’Installazione.

È necessario ricordare che l’installazione e i cambi dell’impostazione elettrica li deve realizzare del personale regolarmente qualificato e sempre nel rispetto della normativa in vigore in ogni paese. 

Il fabbricante non assume alcuna responsabilità, in nessun caso, per eventuali danni provocati da un’installazione inadeguata o realizzata da personale non qualificato.

Per realizzare l’alimentazione del quadro elettrico allo spa, introducete il cavo d’alimentazione elettrica in uno dei fori che sono sul fianco dell’armadio elettrico dello spa.

Assicurarsi che no vi sia corrente elettrica nel cavo di connessione (l’interruttore del differenziale deve stare in posizione OFF)

Conducete il cavo fino al quadro elettrico della Spa. 

Aprite il coperchio del quadro elettrico, introducete il cavo d’alimentazione attraverso il fianco libero.

Attenzione: il cavo indicato in blu è quello neutro, e quello marrone indica la linea o fase.

Fissare i terminali così come indicato nei seguenti schemi in funzione del modello del quadro (consultare l’etichetta del quadro della SPA) e del tipo di alimentazione elettrica. In caso di dubbi sul quadro in dotazione, consultare il proprio rivenditore o il distributore autorizzato.

LINEA MONOFASE

LINEA TRIFASE 400V 

Linea trifase 400V BP013G1 e BP013G2 nella pagina successiva.

Fissare il cavo di messa a terra (giallo e verde) nel terminale esterno del quadro di manovra, così come indicato nel seguente schema:

TERRA